After Effects: script e plug-in indispensabili
Capita spesso usando i software di Adobe di incorrere nei termini script e plugin; in questo articolo vedrai che cosa sono e quali sono gli script e le plugin più popolari di After Effects per rendere il tuo lavoro da animatore video ancora più efficace, ma, soprattutto, più efficiente.
Scripts e Plugins in Adobe After Effects
Cosa sono gli script in After Effects
Molti compiti ripetitivi e tediosi possono essere svolti in After Effects da alcuni script. Gli script (che si basano sul linguaggio JavaScript) hanno estensione .jsx o .jsxbin e hanno come obiettivo quello di mandare in esecuzione una sequenza di operazioni/comandi al posto dell’utente; in questo modo è possibile automatizzare e velocizzare gran parte del lavoro in After Effects.
Se ad esempio hai composizioni ricche di testo (come titoli e sottotitoli), After Effects ti fornisce lo script “find and replace text” per correggere rapidamente il testo senza dover cercare tra i livelli e composizioni quello da cambiare.
Lo script in questione può essere lanciato andando al menù:
FILE>SCRIPT>DEMO PALETTE.jsx
Come lanciare gli script installati in After Effects?
After Effects possiede già degli script al suo interno che possono essere lanciati e usati dagli utenti.
Sono due le posizioni da dove è possibile lanciare (far partire) gli script:
- FILE>SCRIPTS (qui trovi una lista di script pre-installati e pronti da lanciare).
- FINESTRA>… nella parte bassa del menù trovi alcuni script; li riconosci perché il loro nome è accompagnato dall’estensione .jsx (come ad esempio il popolare “Create nulls from Paths”)
Come installare gli script in After Effects
Se hai scaricato uno script per After Effects (estensione .jsx o .jsxbin) dovresti leggere il file di istruzioni che lo accompagna per installarlo correttamente; in generale, però, hai due possibilità per installare uno script:
- FILE>SCRIPT>INSTALL ScriptUI Panel
- FILE>INSTALL SCRIPT FILE
La differenza fra i due comandi risiede nel fatto che alcuni script sono dotati di interfacce utenti (UI) dedicate (anche particolarmente complesse) e, come tali, devono essere installati seguendo la procedura 1.
Per maggiori informazioni sulle sedi di installazione degli script rimandiamo alla guida ufficiale Adobe.
Cosa sono le Plugin di After Effects?
A differenza degli script, che eseguono dei comandi già esistenti in After Effects, le plugin rappresentano delle vere e proprie estensioni del software: fanno cioè cose che After Effects non riuscirebbe a fare da solo. Se il javascript è il protagonista degli script, sono altri i linguaggi di programmazione dietro alla creazione e gestione delle plugin (come il C++). Notoriamente, e per definizione, le plugin sono sviluppate da soggetti terzi rispetto ad Adobe (third party plugins). Una delle plugin più popolari e già incluse nel software (nella sua versione base) è Mocha, utile quando devi fare tracking video.
Ogni plugin, per essere installata, fornisce delle indicazioni specifiche; molto spesso alcune plugin fanno leva su un tool chiamato “ZXP installer”, strumento ad hoc per gestirne anche gli aggiornamenti e l’eventuale rimozione (non solo per Adobe After Effects).
Dove trovare script e plugin per After Effects?
Gli script e le plugin per After Effects possono essere cercati e scaricati dalla piattaforma Adobe Exchange, anche se la piattaforma più popolare dove trovare i migliori script/plugin per After (sia gratuiti che a pagamento) resta AEScripts.com; ma ci sono anche altri siti, come Battle Axe.
Script e Plugin migliori per After Effects
Ecco alcuni degli script (gratuiti e non) più popolari per After Effects a cui non potrai più rinunciare una volta che li avrai installati.
- Reposition Anchor Point: questo script ti permette di cambiare rapidamente (e visivamente, grazie a una pratica finestrella) il punto di ancoraggio di un livello/composizione senza dover usare lo strumento di After Effects (pan behind).
Per installarlo dovrai spostare il file .jsx nella cartella “SCRIPT UIPanel” di After (la posizione varia tra Windows e Mac, ma il nome della cartella resta lo stesso) e riavviare After; ritroverai lo script nel menù Finestra/Window (parte bassa).
- TrueCompDuplicator: una vera gemma nel panorama degli script gratuiti che risolve un annoso problema per molti animatori in After Effects, quello cioè della duplicazione di una composizione. Beninteso, puoi sicuramente duplicare una composizione in After Effects senza ricorrere ad uno script, ma quello che TrueCompDuplicator ti permette di fare è creare delle istanze identiche ma INDIPENDENTI, perfettamente editabili! Lo script è accompagnato da una finestra dotata di molte comode opzioni per rinominare le composizioni ed evitare di creare confusione nei tuoi progetti.
- EaseCopy: tra gli script gratuiti più utili quando si ha a che fare con le curve e i valori di entrata e uscita c’è sicuramente EaseCopy. Uno script che ti permette di “copiare” le interpolazioni fra le chiavi e “incollarle” su altre (per altri livelli).
- Flow: una plugin estremamente nota fra i motion graphers di mezzo mondo, Flow permette di applicare interpolazioni fra chiavi in modo rapido e preciso senza il bisogno di passare per l’editor grafico! Potete selezionare due chiavi nella timeline e approfittare di un comodo pannello dalla veste grafica semplice ed intuitiva per scegliere la curva (e quindi il movimento) che più preferisci in un solo click. Flow non è però gratuita; il costo è relativamente basso considerata la sua utilità e diffusione. Ad oggi rappresenta un’estensione immancabile per molti animatori.
- Overlord: nell’olimpo delle migliori plugin merita un posto speciale la plugin Overlord, una plugin che appare come estensione sia in After Effects sia in Adobe Illustrator e ti consente con un click di inviare da un programma all’altro forme vettoriali, guide e color swatches. Overlord è la plugin più utile per gli illustratori ed animatori che usano la suite Adobe perchè permette di copiare/incollare tracciati complessi da Illustrator ad After Effects a colpi di click invece che importare sotto forma di composizione (con attenzione certosina e precisione chirurgica nella denominazione dei livelli) i file di Illustrator.
Chiaramente questa lista non è esaustiva, se infatti ti occupi di rigging (per animazione di personaggi) un’altra plugin indispensabile che avrai certamente sentito nominare è la celebre DUIK BASSEL.
Conclusioni
Il lavoro da motion grapher in Adobe After Effects può essere reso più efficiente grazie agli script (che mandano in esecuzione una serie di comandi) e plugin (vere e proprie aggiunte di funzionalità rispetto al software). In questo articolo abbiamo elencato alcuni fra gli script e plugin più noti e popolari di cui non potrai fare a meno; se hai bisogno di formazione su questo software, ti consigliamo di consultare il nostro ampio catalogo dedicato ad After Effects o di metterti in contatto direttamente con il nostro team esperto di formazione!