10 Dic 2018

Aziende: Piusi SpA, tecnologia e innovazione

corsi Espero per l'azienda Piusi

C’è un’Italia che esporta tecnologia all’estero, anche oltreoceano.
L’azienda Piusi SpA ne è una prova evidente. 

 

Nata nel territorio mantovano di Suzzara, uno dei motori economici italiani, opera dal 1953 come officina meccanica per applicazioni agricole, trasformandosi poi negli anni fino a diventare una eccellenza nazionale nelle tecnologie di travaso e per la misurazione di carburanti, lubrificanti e liquidi. La costante ricerca di soluzioni innovative, frutto del genio dell’eccellenza italiana, ha portato Piusi ad essere una realtà affermata in oltre 120 Paesi. Significativa l’apertura nel 2009 di una sede in Florida per il mercato nord e centro americano: un interessante esempio di esportazione di tecnologia italiana oltreoceano.

La società conta 200 dipendenti e la struttura di Suzzara è composta da un laboratorio interno di ricerca e sviluppo e una rete commerciale capillare. Il sito produttivo si estende per un’area di 44.000 metri quadri, di cui 25.000 coperti, nella quale sono ubicati un magazzino automatizzato e gli uffici.

L’aggiornamento e la certificazione delle competenze del personale rappresentano un impegno costante e qualificante per il management aziendale. In particolare segnaliamo due percorsi formativi svolti con Espero: il primo presso la sede aziendale a Suzzara, il secondo presso la sede Espero di Milano.

Il primo percorso a Suzzara con un docente ACT (Apple Certified Trainer) di Espero era finalizzato all’ottimizzazione della comunicazione con Keynote, il programma Apple per realizzare presentazioni: tre giornate intensive in aula, l’ultima delle quali si è conclusa con l’esame di certificazione, superato brillantemente dai 5 partecipanti. La certificazione ottenuta consente ai partecipanti di apporre nella propria comunicazione personale e aziendale il logo Apple e il badge corrispondente al titolo conseguito.
I partecipanti sono ora in grado di utilizzare gli strumenti di Keynote per presentare servizi e prodotti del brand in maniera più efficace e coordinata.

Il secondo percorso per editoria digitale e grafica creativa, incentrato soprattutto su Adobe InDesign, si è svolto a Milano presso la sede Espero in modalità interaziendale (quindi insieme a partecipanti di aziende diverse e liberi professionisti del settore). Anche in questo caso il percorso si è concluso con l’esame di certificazione. Stiamo parlando degli ACA (Adobe Certified Professional): superando i relativi esami, i partecipanti ora sono autorizzati a utilizzare il logo Adobe. Le tecniche sui programmi Adobe acquisite nel corso saranno utilissime per la realizzazione di materiale marketing e comunicazione commerciale e istituzionale, ma anche per la composizione di loghi e animazioni.

Sono in cantiere nuovi progetti, che Piusi SpA potrà finanziare grazie all’iniziativa “Formazione Continua” di Regione Lombardia, proposta con il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea.

Ecco i corsi a catalogo citati:

Keynote
Master InDesign
InDesign base
InDesign Avanzato
InDesign: ottimizzazione e automazione del lavoro
Creazione eBook con Adobe InDesign
Esami ACA Adobe

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader