24 Giu 2019

Che cos’è un eBook e con quali strumenti puoi crearlo

Che cos’è un eBook e con quali strumenti puoi crearlo

Puoi progettare eBook con Adobe InDesign, che quest’anno compie 20 anni: il suo approccio innovativo alla progettazione professionale di font e layout ha letteralmente rivoluzionato l’industria del publishing cartaceo e digitale.

Ma partiamo dall’inizio, dalla definizione di eBook.

Un eBook (= electronic book) è una pubblicazione digitale, un file, caricabile e scaricabile dal web, fruibile in qualsiasi luogo tramite support appositi (gli eReader): le principali case editrici ormai offrono ai lettori anche libri in formato digitale, con dispositivi di lettura hardware e software che permettono non solo la lettura del libro, ma anche la personalizzazione dell’ambiente di lettura (aggiunta di note, segnalibri e creazione di vere e proprie librerie digitali). Ciò vale non solo in ambito editoriale: sono molte le realtà aziendali che scelgono di pubblicare e diffondere i propri materiali (manuali, saggi, ma anche pubblicazioni scientifiche, didattiche e scolastiche) in formato digitale.

I formati di un eBook

Un eBook può presentarsi in diversi formati: PDF, Mobi, iBooks e ePub. Mentre i primi 3 formati sono proprietà di altrettanti marchi – Adobe per il PDF, Amazon per il Mobi e Apple per iBooks – ePub (=electronic publication, “pubblicazione elettronica”) è l’unico libero, aperto. Basato su HTML e XML, il formato ePub si sta affermando come lo standard più diffuso nei moderni lettori di eBook e nel mondo dell’editoria digitale.

Diversamente dal PDF, che è un formato a pagina fissa, l’ePub è stato concepito per adattare il contenuto alle capacità di una moltitudine di lettori, sia per schermi grandi che piccoli, ad alta o bassa risoluzione. Solo qualcuna delle sue principali caratteristiche:

  • Il testo è “re-flowable”: il flusso di testo è ottimizzato in base al dispositivo di visualizzazione, viene rimodellato a seconda delle impostazioni utente ed è ridimensionabile, mantenendo sempre costanti le dimensioni dei caratteri.
  • Grafica raster e vettoriale: si possono incorporare i principali formati di grafica per il web: .jpg, .gif, .png, .svg.
  • Metadata inclusi: ogni ePub può avere un set di informazioni aggiuntive (autore, editore…).

I formati ePub: ePub2 & ePub3

Non esiste un solo tipo di ePub, bensì due (sono uno l’evoluzione dell’altro): ePub2 ed ePub3.

Hanno senso di coesistere entrambi, in quanto hanno diverse potenzialità in relazione all’utilizzo che se ne vuole fare.

ePub2

  • Consente di creare eBook con testi, immagini, tabelle, elementi grafici semplici.
  • È ideale per pubblicazioni come romanzi, racconti, poesie, manuali, saggi.

ePub3

  • Consente di introdurre contenuti multimediali come suoni, video, animazioni, interattività, elementi pop-up ed (grazie a HTML5 e CSS3).
  • È ideale per pubblicazioni scientifiche (che contengono formule matematiche e grafici interattivi), per pubblicazioni didattiche o scolastiche, per i fumetti.

Creare un eBook: con quali strumenti?

Con Adobe InDesign: da 20 anni è il software più collaudato e utilizzato per l’editoria cartacea ed è ad oggi perfetto anche per la creazione di layout, per l’impaginazione e la progettazione della veste grafica degli eBook (sia in versione epub che in PDF). Il suo approccio innovativo alla progettazione professionale di font e layout ha di fatto rivoluzionato, in questi anni, l’industria del publishing cartaceo e digitale.
È un programma di grafica professionale, quindi permette di avere un risultato perfetto per la pubblicazione.
Appartenendo alla Adobe Creative Cloud, consente anche di importare agevolmente immagini, già create e modificate con Illustrator e Photoshop, ed elementi interattivi realizzati con Adobe Animate.

Se sai già usare Adobe InDesign e vuoi imparare tutti gli accorgimenti per ottimizzare le tue pubblicazioni digitali su tutti i devices, ti aspettiamo al corso Corso creazione eBook con InDesign. Altrimenti puoi iniziare a familiarizzare con InDesign durante il Corso InDesign Base!

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader