Gli ultimi 10 anni del sito Espero
Che cosa è successo in questi ultimi 10 anni?
Dai uno sguardo alla “Espero WayBackMachine”
naviga sul sito Espero dal 2007 al 2017.
Clicca sulle immagini per ingrandire
2007
Che bello quando c’erano Aperture e Shake e i corsi Final Cut 7 superavano Avid. Poi Final Cut ha perso un po’ di terreno con la versione X (che ora ha recuperato alla grande), e Aperture è stato abbandonato da Apple. Shake resiste ancora.
2008
La versione di Photoshop che andava per la maggiore era la CS3, Motion 3 spopolava e il buon vecchio Flash era l’unico in grado di creare banner per il web. Poi Flash è stato abbandonato a favore di Edge, poi Edge è stato abbandonato a favore di Animate, l’attuale “regnante”.
2009
Inizia la Dote Formazione, con interessanti possibilità per studenti e dipendenti. Tanti ragazzi sono passati in Espero per corsi finanziati da Regione Lombardia per un valore fino a €5.000
2010
Il finanziamento Dote di Regione Lombardia inizia a focalizzarsi maggiormente sulle persone in Cassa Integrazione: la crisi si fa sentire pesantemente. Nel frattempo Espero aderisce (prima in Italia) alla rete dei consulenti Apple ACN, la Apple Consultants Network.
2011
Andiamo a pieno regime con i corsi di sviluppo App. Una delle esperienze più significative dell’inizio è quella con il Ministero dell’Interno per l’App Polizia di Stato, sviluppata insieme agli addetti della Polizia attraverso un corso a Roma presso le aule informatizzate del Viminale.
2012
Importanti passi testimoniati dal sito, rilasciato in questo anno nella nuova versione: la formazione ai commerciali degli operatori di telefonia mobile per conto di Apple iniziando da H3G e l’attività formativa con i fondi interprofessionali, soprattutto Fondimpresa.
2013
Con l’uscita della Creative Cloud e con il potenziamento della rete docenti, i corsi Adobe acquistano sempre più importanza. Espero copre in modo professionale gli argomenti legati alla grafica, al video e al web.
2014
Il finanziamento regionale Formazione Continua è uno strumento formidabile per finanziare la formazione nelle aziende su tutto il catalogo dei corsi Espero, dal video al web, dai sistema operativo Apple alla grafica e all’infografica, dai corsi Office al Digital Marketing.
2015
Il digital marketing diventa un percorso organico e un’area formativa essenziale nell’offerta a catalogo Espero, dopo che molte aziende hanno sperimentato la qualità dei corsi, del training on the job e della consulenza Espero in questo ambito.
2016
Le certificazioni di Espero sono innumerevoli e in continua crescita: Adobe, Apple, Microsoft, Autodesk, Maxon, FileMaker, PearsonVue, Certiport, Wacom. Oltre alle certificazioni di marchio, Espero vanta la ISO:9001 per la formazione e l’elearning e l’accreditamento regionale “Istruzione formazione e lavoro”.
2017
Siamo ai giorni nostri: grandi opportunità con i percorsi “Master” su Photoshop, Illustrator, InDesign, Digital Marketing, Web Developer, macOS. Se leggi questo articolo prima della scadenza di dicembre, affrettati per approfittare degli sconti “Promo Natale sui Master”, altrimenti vedi se ci sono altre promo attive al momento, potrebbero interessarti!.
Ti piacerebbe navigare in altri siti del passato? Visita la WayBackMachine