macOS Catalina: nuovo sistema operativo e nuovo corso di certificazione
Catalina è il nome dell’ultimo sistema operativo macOS, presentato a San Francisco nel giugno scorso durante l’Apple WWDC e rilasciato al pubblico nella versione definitiva a ottobre 2019.
L’uscita di un nuovo sistema operativo macOS comporta lo sviluppo di nuove competenze o l’aggiornamento di competenze già acquisite per chi è coinvolto quotidianamente nella gestione delle problematiche software dei computer Mac.
Per questo motivo, a distanza di qualche mese dall’uscita del sistema operativo, è stato pubblicato il corso ufficiale, che forma i professionisti del mondo macOS e li prepara a sostenere l’esame di certificazione ACSP (Apple Certified Support Professional).
Principali novità di Catalina
Tra le principali novità del nuovo sistema operativo vogliamo segnalare quelle legate alla sicurezza, in particolare:
- Protezione contro keylogger e affini
- Protezione contro l’accesso indesiderato al file sistem
- Blocco attivazione
- Nuove funzionalità per il Gatekeeper
- Protezioni per il software di basso livello nel sistema
- File di sistema a sola lettura
Migliorata inoltre l’accessibilità da parte di tutti gli utenti.
Infatti con il controllo vocale integrato in macOS è possibile gestire tutto il sistema operativo tramite comandi vocali.
Un’altra importante funzione introdotta da Catalina è quella chiamata Sidecar.
Come si intuisce dal nome, Sidecar permette di utilizzare iPad come un secondo monitor del Mac o in alcuni casi anche come tavoletta grafica, utilizzando l’Apple Pencil. Questa funzione è molto importante per chi utilizza programmi per disegnare, come Adobe Illustrator.
Il nuovo corso macOS Support Essentials 10.15 Catalina
Se sei uno specialista di help desk e di supporto tecnico presso un’azienda, un tecnico di assistenza o consulente ti interesserà sapere che parleremo di tutte queste novità (e le approfondiremo!) durante il nuovo corso macOS Support Essentials 10.15 (Catalina) in programma il 19-20-21 febbraio in Espero.
Questo corso fornisce una preparazione professionale sulle tecniche di troubleshooting con macOS, per metterti in condizioni di affrontare tempestivamente ed efficacemente problemi ed anomalie. Sono previste molte sessioni di esercizi hands-on, per mettere in pratica tutto quello che viene spiegato e appreso teoricamente.
Inoltre, se ti iscrivi entro l’11 febbraio all’edizione del 19 febbraio, avrai l’esame scontato del 50%!
Corsi Apple: come usare un Mac a 360°
La nostra proposta di corsi Apple non prevede solo corsi per utenti esperti o sistemisti, ma è molto più ampia.
Ecco alcuni esempi di quanto offriamo nel nostro catalogo corsi:
- Se sei interessato a capire come usare un Mac in modo efficace, potresti valutare il corso Mac Pronti…Via!, per aumentare la tua produttività e utilizzare con efficacia un computer iMac.
- Se sei amministratore di reti Windows, ma devi gestire l’integrazione di macchine Apple in reti aziendali, ti segnaliamo invece il corso Mac Integration Basics.
- Proponiamo un percorso completo macOS Specialist a chi, partendo da un livello utente sul sistema operativo, è interessato ad ottenere la certificazione ACSP.
- Per chi ha un interesse sulla parte hardware, i corsi AppleCare permettono di ottenere le certificazioni come tecnico hardware su Mac e su iPhone.
- Se i tuoi interessi sono più legati ad ambiti creativi, scopri i corsi Final Cut Pro X 10.4 Professional Post-Production per il montaggio video o Logic Pro X 10.4 Professional Music Production per la post produzione musicale!
I dispositivi e i software di casa Apple sono materia di studio e di aggiornamento professionale non solo per chi ‘se ne prende cura’ in qualità di tecnico o sistemista, ma anche per chi li utilizza per la propria professione in ambito creativo.