corso Instructional design in espero

Corso Instructional Design

Impara a progettare percorsi elearning efficaci con il corso di Instructional Design.
Attraverso la nostra didattica, basata su un corretto bilanciamento di teoria e di pratica, impari a progettare un corso per piattaforma LMS (Learning Management System) acquisendo le competenze specifiche necessarie. Con il corso Espero di Instructional Design impari a costruire il tuo progetto di istruzione per renderlo didatticamente efficace per la tua audience, definendo innanzitutto i tuoi obiettivi e scegliendo di conseguenza gli strumenti didattici più adatti per raggiungerli.
Questo corso di Instructional Design ti permette quindi di acquisire conoscenze e competenze per la progettazione di percorsi formativi in modalità e-learning: progetta corsi e interventi formativi facendo leva sui diversi modelli di apprendimento e seleziona le tecniche migliori per misurare l’efficacia del tuo intervento formativo.

L’innovazione didattica e l’Instructional Design

L’Instructional Design è una disciplina che nasce dalla didattica e che fa tesoro delle metodologie e delle riflessioni teoriche svolte in questo ambito integrandole, però, con l’utilizzo delle tecnologie digitali e dei nuovi media, soprattutto in ambito elearning. L’esperto in Instrucional Design è in grado di costruire percorsi formativi in differenti ambiti: scuole di ogni ordine e grado, atenei universitari, centri di formazione professionale e aziende private.

Per ciascuno di questi diversi ambiti, l’instructional designer è in grado di individuare gli strumenti didattici più adatti per trasmettere in modo efficace i contenuti richiesti, realizzando una programmazione didattica e metodologica su misura per ogni situazione.

Questo corso è per te se sei

  • Responsabile formazione e HR di un’azienda o di un ente pubblico.
  • Responsabile della progettazione elearning di una università
  • Libero professionista e vuoi realizzare e-learning secondo le regole dell’Instructional Design.
  • Una figura professionale inserita negli ambiti della formazione e dell’istruzione.

Perchè iscriversi

Imparare progettare corsi elearning efficaci è una skill professionale sempre più richiesta. La formazione a distanza (FAD) è diventata, infatti, una scelta strategica indispensabile per le aziende che desiderano rimanere competitive e adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato. La sua flessibilità, economicità e misurabilità la rendono una risorsa inestimabile per lo sviluppo delle competenze dei dipendenti. Per raggiungere questi obiettivi, sono necessari progettisti della formazione (Instructional Designer) con competenze professionali solide, aggiornate e approfondite.

Grazie a questo corso potrai

  •  Impostare progetti di formazione e-learning con i principi dell’Instructional Design.
  • Realizzare contenuti e-learning con storytelling didatticamente efficaci.
  • Sviluppare materiali didattici coinvogenti e adatti all’apprendimento online, utilizzando diverse strategie pedagogiche per mantenere l’interesse degli studenti, tra cui video, esercitazioni interattive, quiz e altre risorse multimediali.
  • Tenere conto delle diverse modalità di apprendimento degli studenti e adattare i materiali didattici di conseguenza.
  • Sviluppare metodi di valutazione efficaci per misurare il progresso degli studenti. Questo può includere la creazione di quiz, test o altre attività di valutazione che verifichino il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
  • Utilizzare correttamente le possibilità della Gamification, una metodologia di insegnamento che usa il gioco per favorire il coinvolgimento dei partecipanti al corso.

Puoi fare questo corso se hai

  • Una conoscenza di base del sistema operativo macOS o Windows
  • Preferibile (ma non necessaria) una dimestichezza con l’uso di applicativi di grafica.

Ecco cosa imparerai

Prima parte – Strumenti per progettare

  • MODULO 1 : Instructional Design basics
    Instructional Design: una definizione
    Il processo del digital learning: macro e micro
    La regola dei terzi
    La filiera del digital learning: un’unica squadra con tante specialità
    Esercitazione: chi fa cosa e quando
    Si progetta per qualcuno: target e bisogni
    Performance o information? La tassonomia di Bloom
    Formulare gli obiettivi didattici
    I 3 livelli di attivazione
    Fruizione libera vs fruizione sequenziale
    L’andragogia
    La teoria dei chunks
    Carico e sovraccarico cognitivo
    La curva dell’attenzione
    I 6 principi multimediali di Mayer
  • MODULO 2 : Scrivere per l’e-learning
    La sintesi
    Esercitazione: la brevità
    L’incipit: chi inizia bene è già a metà dell’opera
    La stratificazione dei contenuti: need to know, nice to know, not to know
    Tutto e subito: il principio della piramide invertita
    Scegliere il giusto linguaggio
    Esercitazione: la riscrittura
    Repetita iuvant
    Lo storyboard: a cosa serve?
    Template e tipologie di storyboard
    Scrivere un concept: esempi

Seconda parte – Tecniche per coinvolgere

  • MODULO 3 : Microlearning
    Efficacia o efficienza?
    Human focused design vs function focused design
    Push e pull
    Questione di tempo
    Microlearning in 6 mosse
    Esercitazione: let’s go micro
  • MODULO 4 : Storytelling
    Descrizione vs narrazione
    Test: enunciare o raccontare?
    Il potere delle storie: l’emisfero cerebrale destro
    Come scrivere una storia: lo schema narrativo canonico
    I 5 tipi di storie
    Gli archetipi narrativi
    Test: conosci gli archetipi?
    Storie per formare: case histories nel digital learning
    Esercitazione: trasforma una descrizione in una narrazione
  • MODULO 5 : Gamification
    Test: che cos’è Gamification?
    La gamification secondo Mark Twain
    Il vento del cambiamento: siamo tutti giocatori
    Core Drives: il framework Octalysis
    Le Meccaniche di gioco: punti, classifiche e i loro fratelli
    I profili psicologici dei giocatori: il test di Bartle
    Test: che giocatore sei?
    Gamification della piattaforma vs gamification del contenuto
    Case histories
    Focus sulle simulazioni: correct path e dynamic path
    Uno strumento per allenarsi: le Gamification cards
  • MODULO 6 : Laboratorio di progettazione
    Sessione di progettazione (o ri-progettazione) collettiva e collaborativa di un modulo e-learning su un tema selezionato dal committente e con contenuti forniti dal committente stesso.

Documentazione e attestati

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

Hanno già partecipato:

Eccellente
4.9
Ho frequentato diversi corsi in Espero. Sono state tutte ottime esperienze di formazione con docenti preparati e disponibili. Lo staff è molto cordiale e le dotazioni in aula sono ottime.
Risposta del proprietario: Ciao Tea, grazie per questo tuo riscontro 😉 È stato un piacere conoscerti nelle nostre aule (virtuali e fisiche). Buona continuazione!
Ho sperimentato diversi corsi online in Espero e ho apprezzato l’ottima qualità che già connotava i corsi in presenza. Consiglio in particolare tutta l’area digital, i docenti si soffermano sul tuo materiale e sui tuoi obiettivi, rispondendo con puntualità alle domande anche specifiche e… difficili (loro hanno il vantaggio di essere aggiornati quotidianamente su tutte le novità dei social!)
Risposta del proprietario: Grazie Fabio, ci fa piacere tu abbia notato uno dei tanti punti di forza dei nostri docenti, che sono sempre soliti ascoltare le richieste che emergono in classe e dare risposte puntuali e precise. Speriamo di esserti stati d'aiuto 😉 un saluto da parte nostra!
Ho seguito in FAD due corsi con Espero, mi sono trovato molto bene per la competenza, professionalità, disponibilità dei docenti come per l'organizzazione dei corsi on-line. Una società di formazione sicuramente molto valida.
Risposta del proprietario: Ciao Mauro, siamo felice che tu ti sia trovato bene con i nostri corsi. Ti aspettiamo in futuro per nuove opportunità di formazione.
js_loader

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Docenti professionisti certificati: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Espero Fuoriclasse: dopo il corso, puoi avere un tutoraggio personalizzato con il docente che ti ha seguito.

Registrazioni delle lezioni: le registrazioni audio e schermo del docente sono disponibili su richiesta, in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Valentine, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader