Proponiamo 4 corsi, da scegliere liberamente, che forniscono le conoscenze base di progettazione grafica, imparando a riconoscere o a ideare un ‘buon design’.
Argomenti chiave sono la Classificazione delle famiglie dei caratteri tipografici e del loro uso, l’analisi del lavoro dei maestri del graphic design, la storia e l’interpretazione dei colori e la loro applicazione.
Alle sessioni teoriche si alternano esercitazioni pratiche, attraverso l’utilizzo dei programmi Adobe InDesign, Illustrator e Color.
È possibile scegliere un singolo corso oppure la formula a pacchetto che include due o più corsi.
Corso 1: PROGETTAZIONE GRAFICA DI BASE
Durata: 6 ore
Prima parte (3h)
Prendiamo come base di riferimento ‘Il Canone Vignelli’ e analizziamo le regole di base della progettazione grafica: la Forza Visiva nell’esprimere concetti in modo chiaro e coerente, l’Atemporalità, il Contesto, i Materiali, la Sequenza, l’Identità e i valori etici della professione.
Seconda parte (3h)
Partiamo dalla ‘Tavola dei cambiamenti ideologici’ ideata da Massimo Vignelli e ne analizziamo il testo attraverso una interpretazione per immagini che dimostrano il cambiamento dei valori visivi della società occidentale nell’ambito del graphic design, dell’arte, della musica e del design del prodotto. Analizziamo poi esempi dal 2010 a oggi identificando i cambiamenti ideologici di questi ultimi anni.
Corso 2: TIPOGRAFIA & CONOSCENZA DELLE FONT
Durata: 4 ore
Corso 3: STORIA DEL GRAPHIC DESIGN
Durata: 16 ore
Corso 4: IL COLORE E LE SUE APPLICAZIONI
Durata: 8 ore
N.B. È possibile acquistare anche le singole lezioni. Se sei interessato scrivici o chiamaci.
A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!
Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.
Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.
Registrazioni delle lezioni: le registrazioni audio e schermo del docente sono disponibili su richiesta, in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.
Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.